Trasforma i tuoi contenuti in corsi SCORM interattivi

VITECO converte il tuo materiale didattico in formato SCORM. Possiamo integrare quiz, animazioni, audio, video e funzionalità di tracciamento, creando un’esperienza formativa coinvolgente e professionale.

Se stai pensando di convertire il tuo materiale didattico in formato SCORM per modernizzare la tua formazione, contattaci e troveremo la soluzione più adatta alle esigenze del tuo settore.

Cos’è lo SCORM e perché è importante

Lo SCORM (Shareable Content Object Reference Model) è lo standard internazionale più utilizzato per la distribuzione di corsi FAD.
Si tratta di un pacchetto .ZIP che contiene al suo interno, oltre al contenuto formativo da erogare, un file XML che ne descrive la struttura, i contenuti ed eventuali requisiti e prerequisiti. Con questo formato è possibile tracciare:

Nel caso in cui ci siano corsi contenenti quiz, lo SCORM comunica alla piattaforma FAD il completamento o meno del test e il relativo punteggio. I corsi SCORM permettono un approccio formativo dinamico e interattivo, che rende possibile la creazione sia di corsi statici sia di attività dinamiche che coinvolgono il discente attraverso video, slide interattive, il trascinamento di oggetti, animazioni e audio.

Lo SCORM per la formazione a distanza

Lo SCORM è uno degli strumenti chiave che rende possibile una formazione a distanza strutturata, efficace e tracciabile.
Grazie a questo standard, i contenuti didattici digitali possono essere caricati su qualsiasi piattaforma LMS, permettendo di erogare corsi in modo asincrono, flessibile e monitorabile.
In ambito FAD lo SCORM consente di:

È la tecnologia ideale per enti di formazione, università e aziende che vogliono offrire corsi online di qualità. In ogni caso esistono piattaforme e-learning avanzate, come e-Logos, che permettono anche il tracciamento nativo di diverse risorse didattiche, come video e quiz, senza dover ricorrere necessariamente allo SCORM.

Contattaci per valutare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze formative.

Alcuni esempi di corsi in formato SCORM realizzati da VITECO

Ecco alcuni esempi di corsi in SCORM realizzati da VITECO con output in HTML5 e compatibili con qualsiasi dispositivo:

SCORM "classico"

Prevede la presentazione di slide e l’interazione dell’Utente tramite pulsanti e menu. Il tutto è accompagnato da elementi visivi e sonori che guidano l’Utente nel percorso di apprendimento.

SCORM con questionari semplici

Include quelli a risposta aperta, a risposta multipla e vero/falso. Prevede l’assegnazione di un punteggio e il raggiungimento di una valutazione sulla percentuale da totalizzare.

SCORM con questionari in stile drag-and-drop

Consente di riordinare gli elementi in lista, dividerli in gruppi diversi, ricostruire il puzzle e compiere tante altre azioni tipiche dei questionari in stile drag-and-drop.

SCORM animato

Offre la possibilità di aggiungere audio e video e prevede l’interazione tra due personaggi in uno scenario dinamico, grazie a tante animazioni interessanti e divertenti.

SCORM con interazione avanzata

Include la realizzazione di parole crociate, il disegno su tabelle con il mouse, il questionario “memory game” e la ricerca di elementi all’interno di uno scenario complesso.

Vuoi convertire il tuo materiale didattico in SCORM?

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.