Specializzata nella conversione dei corsi in formato SCORM

VITECO converte i corsi online in formato SCORM.
Lo SCORM (Shareable Content Object Reference Model) è lo standard internazionale più utilizzato al mondo per la creazione di corsi FAD per la formazione a distanza.
Lo SCORM è un insieme di standard e di protocolli che fanno in modo che un dato contenuto formativo sia catalogabile, tracciabile e riutilizzabile in diversi ambienti o piattaforme FAD per la formazione.
I corsi SCORM permettono un approccio formativo dinamico e interattivo, che rende possibile la creazione sia di corsi statici sia di attività dinamiche che coinvolgono il discente attraverso video, slide interattive, il trascinamento di oggetti, animazioni e audio.
Per dialogare con la piattaforma FAD ospitante e inviare ad essa informazioni di tracciamento, questo oggetto dovrà inoltre implementare un protocollo di comunicazioni.

Le piattaforme FAD di VITECO supportano tutte le versioni SCORM e sono progettate per assecondare le esigenze più moderne e attuali.
Gli enti pubblici e privati (enti di formazione, pubblica amministrazione, università, scuole, aziende, ecc…) che vogliono implementare la propria struttura tecnologica possono farlo grazie al supporto di strumenti quali il riconoscimento facciale, l’integrazione con WordPress, la validazione da parte dell’Agenas per corsi FAD ECM e l’e-commerce integrato.
Le nostre aziende Clienti si occupano di sicurezza sul lavoro, fiscalità, formazione e aggiornamento dei dipendenti, formazione del personale sanitario e molto altro.
Se stai pensando di adottare il formato SCORM dei corsi FAD per modernizzare la tua azienda, contattaci e troveremo la soluzione totalmente personalizzabile e più adatta alle esigenze del tuo settore!

Come funziona lo SCORM

Un contenuto SCORM è un pacchetto .ZIP che contiene al suo interno, oltre al contenuto formativo da erogare, un file XML che ne descrive la struttura, i contenuti ed eventuali requisiti e prerequisiti.
Un LMS compatibile con SCORM può accettare qualsiasi contenuto che sia anch’esso compatibile con SCORM e renderlo disponibile agli utenti del corso.
Un contenuto e-learning è in grado di comunicare con l’ambiente che lo ospita e indicare numerosi parametri, tra cui:

Alcuni corsi contengono dei quiz, in questo caso lo SCORM comunica alla piattaforma FAD il completamento o meno del test e il relativo punteggio.

Lo SCORM per la formazione a distanza

La formazione a distanza è quell’insieme di attività didattiche che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo, ma che può essere erogata online.
I suoi campi d’applicazione coinvolgono non solo l’aggiornamento professionale, ma anche i percorsi universitari, post-diploma e post-laurea. 
Per usufruire dei corsi FAD è sufficiente avere una connessione ad internet, uno strumento che consenta la ricezione e la registrazione delle informazioni e una piattaforma FAD interattiva per la gestione dei corsi.
Si accede alla piattaforma FAD inserendo i propri username e password, poi sarà possibile iscriversi ai corsi online disponibili e seguirli online.
La formazione a distanza ottimizza le modalità di apprendimento e fornisce al fruitore una serie di informazioni senza alcun vincolo, ma con l’opportunità di approfondire le nozioni ricevute tramite sessioni interattive e condividerle con altri discenti della formazione a distanza.

I vantaggi della formazione a distanza con lo SCORM

Con l’avvento della formazione on-line, l’apprendimento non è più solo individuale né passivo, ma diventa un processo complesso e dinamico dove il discente assume un ruolo attivo.
Grazie alle nuove tecnologie adottate nell’e-learning, l’apprendimento diventa più collaborativo e cooperativo.
La formazione a distanza favorisce infatti la crescita professionale e l’aggiornamento, utilizzando una modalità completamente innovativa rispetto al tradizionale corso in aula, e rappresentando la giusta risposta alle esigenze formative richieste dal mercato che negli ultimi anni ha subito un radicale cambiamento.

Supera i limiti di spazio e tempo

Riduce i costi della didattica

Materiali audiovisivi interattivi on-demand

Alcuni esempi di corsi in formato SCORM realizzati da VITECO

Ecco alcuni esempi di corsi in SCORM realizzati da VITECO con output in HTML5 e compatibili con qualsiasi dispositivo:

SCORM "classico"

Prevede la presentazione di slide e l’interazione dell’Utente tramite pulsanti e menu. Il tutto è accompagnato da elementi visivi e sonori che guidano l’Utente nel percorso di apprendimento.

SCORM con questionari semplici

Include quelli a risposta aperta, a risposta multipla e vero/falso. Prevede l’assegnazione di un punteggio e il raggiungimento di una valutazione sulla percentuale da totalizzare.

SCORM con questionari in stile drag-and-drop

Consente di riordinare gli elementi in lista, dividerli in gruppi diversi, ricostruire il puzzle e compiere tante altre azioni tipiche dei questionari in stile drag-and-drop.

SCORM animato

Offre la possibilità di aggiungere audio e video e prevede l’interazione tra due personaggi in uno scenario dinamico, grazie a tante animazioni interessanti e divertenti.

SCORM con interazione avanzata

Include la realizzazione di parole crociate, il disegno su tabelle con il mouse, il questionario “memory game” e la ricerca di elementi all’interno di uno scenario complesso.
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.