jobbare

Jobbare: timbrare il cartellino senza cartellino

Seguici su LinkedIn:

Condividi questa notizia:

Se “timbrare il cartellino” ti fa venire in mente una macchinetta grigia, un badge lavoro consunto e la fila alle 8:59 con sguardi da lunedì mattina… è il momento di aggiornare il tuo vocabolario aziendale. Da oggi si inizia a jobbare.

Jobbare descrive un gesto semplicissimo: timbrare il cartellino digitale con l’app JOBy con un tap, ovunque tu sia (in ufficio, in una sede diversa o persino in smart working!). Un’azione piccola, ma con un impatto enorme sulla tua organizzazione e i costi.

Indice dei contenuti

Che cosa vuol dire jobbare?

Jobbare = registrare entrata e uscita (e quindi le presenze) via smartphone, come se quest’ultimo fosse il tuo badge lavoro… ma con molta più intelligenza e molta meno burocrazia. Con l’app JOBy (disponibile per iOS e Android) il collaboratore timbra ingresso e uscita con un semplice tocco sullo schermo e il team HR è più felice!

Tradotto in real life, sentirai frasi del tipo:

«Ho jobbato! Sono in ufficio»;
«Forse oggi ho dimenticato di jobbare! Potete controllare?»;
«Domani jobbo da casa».

Perché il badge lavoro “fisico” è anacronistico

Il badge lavoro tradizionale funziona… fino a quando:

Le app di rilevazione presenze nascono proprio per questo motivo: registrare ore in modo accurato e veloce, riducendo gli errori umani e i costi e rendendo i dati disponibili in tempo reale all’interno di una dashboard. E sì, jobbare fa anche rima con “stop alle rotture, faccio pace coi fogli Excel!”.

JOBy: l’app rilevazione presenze per jobbare

JOBy è un’app minimalista ma completa, facile per chi deve jobbare e potente per chi deve gestire. Ecco i vantaggi che rendono l’azione del “jobbare” una piccola rivoluzione quotidiana:

1. Un tap e hai timbrato il cartellino

Entrata e uscita con un unico gesto, rapido, comprensibile a chiunque… anche a chi considera il Bluetooth una creatura mitologica.

2. Addio costi di installazione e manutenzione

Con JOBy non servono timbracartellini fisici: insomma, niente più hardware da acquistare, installare, riparare o sostituire. Solo un’app sul telefono.

3. Flessibilità vera

La timbratura può provenire da luoghi abilitati (altre sedi o domicili per lo smart working), rendendo la gestione delle presenze più adatta al lavoro contemporaneo.

4. Report pronti per gli HR

Lato back-end, il gestore può controllare monte ore, dati day-by-day e anche chi è loggato in tempo reale! E sì, può anche stampare report già impaginati.

5. La privacy non è un optional!

JOBy usa la geolocalizzazione solo per verificare che la timbratura avvenga nel luogo designato e si attiva quando l’utente tocca effettivamente l’app per la timbratura (non per seguirlo in giro…).

Jobbare riduce gli abusi

Parliamo dell’elefante nella stanza: la timbratura per conto di terzi. Col badge lavoro fisico, a volte, basta passarlo a un collega e il gioco è fatto! Con lo smartphone… beh, è molto più difficile: chi consegnerebbe il proprio smartphone a un collega col rischio che tutti i segreti aziendali (e non solo!) vengano svelati? Risultato: meno abusi, meno assenteismo e meno dati mancanti.

JOBy oggi

JOBy fa parte dell’offerta VITECO: l’acquisizione dalla HT Apps (effettiva dal 1° ottobre 2025) ha ampliato la gamma di soluzioni digitali dell’azienda che ha dato vita a e-Logos, il noto LMS per la formazione a distanza.

Inizia a jobbare! Contattaci per maggiori informazioni sull’app JOBy

Timbrare il cartellino è un’abitudine. Jobbare è la stessa abitudine… ma in versione più moderna: JOBy è flessibile, gestibile, adatto a chi lavora in giro o a chi deve far quadrare i conti (e le presenze, soprattutto).

Se nella tua azienda c’è ancora chi lotta con badge lavoro smagnetizzati, timbratrici in sciopero e fogli presenze “santi” ma incomprensibili, forse è il momento di jobbare: JOBy ti permette di fare esattamente questo.

Acquistalo ora dallo shop! O contattaci:

JOBy: timbrare il cartellino, senza cartellino.

Vuoi una demo? Compila il modulo di contatto

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.