blended learning

Blended learning: cos’è, miglior LMS e altre metodologie didattiche

Seguici su LinkedIn:

Condividi questa notizia:

Il blended learning rappresenta oggi uno dei modelli formativi più efficaci e diffusi, sia in ambito aziendale che scolastico. Grazie alla combinazione tra formazione in presenza e formazione a distanza (FAD) quest’approccio consente infatti di migliorare l’esperienza di apprendimento, aumentando il coinvolgimento e la flessibilità.

Ma qual è la migliore piattaforma per il blended learning? Scopri e-Logos, LMS in cloud che permette di erogare con facilità corsi online. Continua.

Indice dei contenuti

Cosa significa blended learning?

Il termine blended learning (o apprendimento misto) indica una metodologia didattica che integra lezioni tradizionali in aula con attività digitali, fruibili cioè attraverso un LMS (learning management system), ovvero una piattaforma di gestione dei contenuti didattici.

Non si tratta semplicemente di alternare lezioni online e in presenza, ma di una strategia che punta proprio su un modello di apprendimento ibrido: da un lato le attività in aula favoriscono il confronto diretto e il lavoro di gruppo, dall’altro la formazione a distanza permette di studiare in modo del tutto autonomo, personalizzato e asincrono, ottimizzando tempi e costi.

Il risultato è un’esperienza di apprendimento più efficace, flessibile e misurabile.

Quali sono le principali metodologie didattiche?

Il blended learning può assumere diverse forme, a seconda degli obiettivi didattici e del contesto. Tra le principali metodologie didattiche troviamo:

1. Flipped classroom

Qui i contenuti teorici vengono studiati online, mentre il tempo in aula è dedicato ad attività pratiche e approfondimenti. In pratica, s’inverte l’ordine di compiti e lezioni: prima si studia a casa, poi si applica in classe con discussioni di gruppo, case study e project work.

2. Rotation model

Nel rotation model i discenti seguono le lezioni faccia a faccia, ma svolgono i lavori di gruppo e parte della formazione online. È esattamente l’opposto della flipped classroom; diviene quindi di fondamentale importanza la suddivisione dei corsisti in gruppi più piccoli e l’assegnazione di specifici compiti da svolgere online che consentano di trarre il massimo dal blended learning.

3. Face to face model

È il modello più vicino alla formazione in classe: qui le risorse digitali vengono utilizzate come “strumento di appoggio” e non tutti seguono online, ma soltanto coloro che hanno specifiche esigenze. La maggior parte delle lezioni in aula è guidata da un formatore, il cui obiettivo è rafforzare la comunicazione face to face.

Qual è una delle più famose piattaforme di e-learning?

Tra le piattaforme più apprezzate dagli utenti vi è e-Logos, LMS sviluppato da VITECO e pensato per aziende, enti di formazione e della pubblica amministrazione (PA).

e-Logos è una piattaforma e-learning completa, personalizzabile e scalabile, progettata per supportare efficacemente il blended learning. Le principali caratteristiche che strizzano l’occhio all’apprendimento misto sono:

Inoltre, e-Logos:

e-Logos ad oggi è una delle migliori piattaforme e-learning di tutta Europa.

Investi nel blended learning, scegli e-Logos

Il blended learning non è una tendenza passeggera, ma una soluzione reale pensata per migliorare la qualità della formazione, ridurre i costi e aumentare il coinvolgimento.

Avvia la tua prova gratuita con e-Logos ora! Vai al nostro shop, o contattaci subito:

Vuoi una demo? Compila il modulo di contatto

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.