Fatturazione elettronica

FATTURA ELETTRONICA: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Condividi questa notizia:

Dal 2019, entra in vigore l’obbligo per le aziende di emettere fattura in formato elettronico (che si chiama FatturaPA), non solo nei confronti delle pubbliche amministrazioni (per cui l’obbligo è già in vigore da qualche mese), ma anche nei confronti di aziende e consumatori. In questo articolo verranno presentati i tratti salienti della fattura elettronica e cosa cambierà in concreto per le aziende.

Cos’è la fattura elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. Caratteristica fondamentale della fattura elettronica è l’obbligo di essere riprodotta utilizzando il tracciato XML, che permette l’immagazzinamento delle informazioni sia dell’azienda emettente, sia dell’azienda o consumatore destinatario. L’intera operazione sfrutterà un percorso unico standardizzato ideato e monitorato dall’Agenzia delle entrate: il Sistema di Interscambio (SdI).

Fattura elettronica: i diversi step

Qui di seguito, elenchiamo i vari passaggi che dovranno essere compiuti per emettere e ricevere la fattura elettronica:

La funzione dell’Agenzia delle Entrate e, per suo tramite, del Sistema di Interscambio è quello di verificare la correttezza dei dati inseriti.

Gli obiettivi, che l’Agenzia delle entrate mira a raggiungere con l’introduzione della fattura elettronica, sono molteplici:

È ancora presto per trarre conclusioni riguardo gli effetti e l’impatto che avrà la fattura elettronica sulle attività delle aziende e sulla lotta all’evasione fiscale. Quel che è certo è che le aziende dovranno attrezzarsi con software in grado di poter generare tale tipo di documento.

Tutte le nostre soluzioni sono ovviamente provviste di fattura elettronica. Per saperne di più visita il nostro sito.

Vuoi una demo? Compila il modulo di contatto

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.