VITECO, PMI innovativa ed esperta in soluzioni e-learning (come sviluppo LMS, serious game e conversione SCORM), annuncia l’acquisizione di due prodotti dalla HT Apps (altra PMI innovativa): JOBy e ULOI.
L’acquisizione, con effetto a partire dal 1° ottobre 2025, segna un passo importante nell’ampliamento della gamma di prodotti digitali offerti dalla società. VITECO è sempre di più anche un “contenitore” di applicazioni web per il JO Group, mentre HT Apps rimane focalizzata sulle attività di ricerca e sviluppo (R&S) nell’ambito dello sviluppo di innovative web-app.
Indice dei cotenuti
Cosa cambia?
JOBy, l’app rilevazione presenze, e ULOI (acronimo di Universal Learning Object Integrator), un modulo d’interscambio dati universale, sono ora marchi di VITECO. L’acquisizione comprende il trasferimento di tutti i diritti di proprietà intellettuale e del portafoglio Clienti.
Relativamente a JOBy, vengono trasferiti a VITECO:
- codice sorgente completo dell’app mobile per iOS e Android;
- il codice sorgente del pannello d’amministrazione;
- il database e le strutture dati correlate;
- la documentazione tecnica completa (manuali d’uso, specifiche funzionali e architetturali);
- i materiali grafici, inclusi loghi, icone e interfacce utente;
- i diritti di proprietà intellettuale e il know-how associato;
- i diritti patrimoniali d’autore;
- i marchi, i segni distintivi, i domini web e gli account correlati;
- il portafoglio Clienti con i relativi contratti di licenza d’uso.
Per quanto riguarda ULOI, vengono trasferiti:
- i diritti patrimoniali e morali, con la possibilità di utilizzazione economica, riproduzione, distribuzione, modifica ed elaborazione del software;
- il codice sorgente completo, comprendente tutte le librerie e le specifiche di progetto;
- la documentazione tecnica, come manuali utente e guide all’installazione;
- i diritti esclusivi sull’utilizzo del marchio “ULOI” e i relativi segni distintivi.

VITECO diventa sempre di più anche un contenitore di prodotti digitali
Con questa acquisizione la VITECO si consolida come un attore significativo nel panorama europeo delle soluzioni digitali all-in-one, forte di un nuovo set di strumenti ideati per migliorare la produttività.
«L’acquisizione di JOBy e ULOI da parte della VITECO non solo rafforza la sua offerta, ma risponde alle esigenze di imprese e istituzioni nei campi dell’e-learning e della gestione delle risorse umane» dichiara Giuseppe Ursino, CEO del JO Group.

HT Apps: continua la mission al servizio dei progetti di ricerca e sviluppo nell’ICT
HT Apps continuerà a concentrarsi sullo sviluppo di applicazioni web (abbreviato web-app) per progetti di ricerca e sviluppo, ambito che la vede assorbita dai cambiamenti disruptive di questi ultimi anni.
Una visione strategica
L’acquisizione di JOBy e ULOI s’inserisce nella strategia del JO Group di potenziare la VITECO nel panorama europeo.
VITECO dal 2004 sviluppa piattaforme FAD all’avanguardia e serious game in tutta Europa. È specializzata, inoltre, nella conversione degli oggetti didattici (learning object) in formato SCORM, lo standard di settore.
VITECO non eroga corsi online, ma sviluppa learning management system (LMS) per scuole pubbliche e private, enti di formazione e provider ECM (Educazione Continua in Medicina).
Le piattaforme e-learning (a cominciare da e-Logos e MedicalFAD) sviluppate da VITECO sono conformi alle norme ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2017.
Una nuova era
JO Group è un gruppo di PMI innovative basate in Sicilia dal ‘98 e operante in tutta Europa, molto attivo nei settori della transizione digitale e della consulenza sui fondi europei.
L’acquisizione dei prodotti digitali JOBy e ULOI da parte della VITECO segna l’inizio di una nuova fase di potenziamento per questa azienda del cluster.
Continua a seguirci per ulteriori sviluppi.