IN ANTEPRIMA I NUOVI REQUISITI PER OTTENERE L’ACCREDITAMENTO AGENAS 2019 PER L’EROGAZIONE DI CORSI ECM FAD

Condividi questa notizia:

Periodicamente l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), insieme al Ministero della Salute, alle Regioni e agli enti del Sistema Sanitario Nazionale (SNN), stabilisce i requisiti che devono essere rispettati dai provider di corsi ECM (educazione continua in medicina) per ottenere l’accreditamento necessario per la loro erogazione.

In quest’articolo vengono analizzati i nuovi requisiti AGENAS 2019 che dovranno essere rispettati dalle piattaforme FAD  ECM.

PIATTAFORME FAD E ACCREDITAMENTO PROVIDER ECM PER CORSI FAD

I professionisti della salute, nell’ambito del loro aggiornamento professionale, sono tenuti a seguire, a cadenza periodica, dei corsi caratterizzanti erogati da enti accreditati. L’educazione continua in medicina è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale e al proprio sviluppo professionale. L’accreditamento di un provider è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM, individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai professionisti sanitari. In tale contesto gli enti accreditati hanno l’opportunità di avvalersi di piattaforme FAD ECM . Non tutte le piattaforme FAD sono adatte all’erogazione di corsi ECM, in quanto, per ottenere l’accreditamento, dovranno rispettare tutti i requisiti stabiliti dall’AGENAS.

REQUISITI AGENAS 2019

Il prossimo giugno entreranno in vigore i nuovi requisiti che tutte le piattaforme FAD dovranno avere per poter essere utilizzate ai fini dei corsi ECM.

Tali requisiti sono contenuti all’interno del Manuale Nazionale di Accreditamento per l’Erogazione di Eventi ECM pubblicato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.

I requisiti che le piattaforme FAD ECM devono possedere sono:

MEDICALFAD: LE PIATTAFORME FAD ECM

Nata dall’esperienza VITECO nel campo della formazione a distanza, le piattaforme FAD ECM MedicalFAD sono totalmente personalizzabili, dotate di e-commerce integrato e sono le uniche piattaforme FAD ECM dotate dell’innovativo sistema di Riconoscimento Facciale (il Facial Recognition System) sviluppato dal team di ricerca e sviluppo di VITECO.

Le nostre piattaforme FAD ECM MedicalFAD possiedono già tutti i nuovi requisiti richiesti dall’AGENAS a partire da giugno 2019 e non necessitano quindi nessun upgrade. MedicalFAD è solida, user friendly e a lungo testata dal portfolio Clienti della VITECO. Per saperne di più visita il nostro sito e richiedi subito una DEMO di prova (nel 2018 l’87% di coloro che hanno provato una DEMO sono poi diventati Clienti VITECO).

Vuoi una demo? Compila il modulo di contatto

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.