SOCIAL LEARNING: FORMAZIONE ATTRAVERSO LA CONDIVISIONE

La formazione è un’attività cruciale all’interno di ogni organizzazione. Permette, infatti, di migliorare non soltanto le conoscenze dei singoli individui, ma anche, e soprattutto, consente di aumentare la performance aziendale.

Il Social Learning è uno dei modi più efficaci ed efficienti per sbloccare e diffondere nuove conoscenze all’interno di un’organizzazione.

LA TEORIA DEL SOCIAL LEARNING

Il social learning è una teoria dello psicologo Albert Bandura secondo cui la formazione è un processo cognitivo che ha luogo in un contesto sociale e può avvenire esclusivamente attraverso l’osservazione o l’istruzione diretta, anche in assenza di un rinforzo diretto.

Questo approccio abbandona i modelli formativi tradizionali, favorendo un approccio basato sul buon senso e sulla vita reale. Rispetto alle tradizionali tecniche formali, il social learning si focalizza sulla formazione che avviene attraverso l’interazione con i colleghi.

Sfruttare il social learning con i contenuti di e-learning è essenziale per ottimizzare la propria strategia di Formazione e Sviluppo, incoraggiando e supportando un cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione.

IL SOCIAL LEARNING ALL’INTERNO DELLA CULTURA AZIENDALE ED I SUOI VANTAGGI

Il social learning migliora i risultati di business. Dopo tutto, uno degli obiettivi principali di questo approccio è quello di promuovere la conservazione delle conoscenze, supportando la formazione nell’ambiente lavorativo e, soprattutto, la condivisione del sapere tra esperti e colleghi (a differenza di approccio formale).

Vediamo quali sono i vantaggi che il social learning può portare all’interno di ogni organizzazione:

  • Riduzione dei tempi di orientamento per i nuovi assunti: prima che un nuovo dipendente sia “pienamente produttivo”, possono essere necessari fino a 2 anni. Il social learning accelera questo processo in modo naturale, incoraggiando i nuovi dipendenti ad interagire con gli esperti;
  • Promuove il costruttivismo: Il costruttivismo è uno standard che promuove la formazione come un processo attivo e costruttivo, in cui gli utenti diventano insegnanti;
  • Migliora la comunicazione sul posto di lavoro: il social learning facilita la collaborazione in modo organico, specialmente in un ambiente di e-learning, in cui le informazioni sono condivise e valorizzate in tutta l’organizzazione.

COME IMPLEMENTARE IL SOCIAL LEARNING ALL’INTERNO DELLA TUA ORGANIZZAZIONE

Ecco alcune soluzioni per implementare il social learning nella tua organizzazione:

  • Forum: creare un forum in cui i dipendenti possono porre domande e ricevere risposte è un modo semplice per promuovere una formazione collaborativa e implementare il social learning all’interno della tua organizzazione;
  • Organizzare Wiki: una wikipedia interorganizzativa può essere una grande fonte di conoscenza per i nuovi dipendenti o per chi non conosce tutti gli aspetti di un’organizzazione;
  • Sfruttare le conoscenze degli esperti: nella tua organizzazione ci sono esperti qualificati pronti a fornire preziose risposte, ma servono gli strumenti giusti per connetterli fra loro;
  • Gamification: attraverso la gamification, gli amministratori e gli utenti possono tenere traccia dei progressi formativi. Per incentivare la partecipazione, possono essere ricompensati sia gli utenti che riportano le migliori performance, sia gli esperti che offrono continuamente il proprio aiuto.

CONCLUSIONI

Il social learning può trasformare la formazione da un momento critico ad una preziosa opportunità di crescita per l’azienda, rappresentando un vero e proprio cambiamento della cultura all’interno di un’organizzazione. Ottimizzare la propria strategia di formazione aziendale, oggi, vuol dire estendere il focus al di là del training formale.

Per approfondire leggi l’articolo “I nuovi trend dell’e-learning”.

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Articoli recenti