LMS

LMS a confronto: Docebo, TalentLMS, Moodle e e-Logos. Qual è il migliore?

Seguici su LinkedIn:

Condividi questa notizia:

Da più di un ventennio le piattaforme e-learning, meglio note come LMS, stanno giocando un ruolo centrale nell’erogazione dei corsi online e, quindi, della formazione a distanza (FAD).

Nel panorama europeo, ma anche in quello italiano, le aziende che offrono questo tipo di soluzioni sono più di una, ma non preoccuparti: a breve faremo un confronto fra le principali, così da permetterti di scegliere con cognizione.

Indice dei contenuti

Cos’è un LMS?

Un LMS, acronimo di learning management system, è un software in cloud (cioè non fisicamente installato nel tuo computer) che ti consente di caricare, gestire e tracciare corsi online. In altri termini, con un LMS le organizzazioni riescono ad offrire una formazione a distanza ai loro collaboratori e/o dipendenti, monitorandone i progressi.

Cosa vuol dire learning management system?

Il termine learning management system si riferisce a un programma che utilizza l’architettura SaaS (Software as a Service) per sollevare l’utente da qualsiasi incombenza legata alla gestione tecnica; a quella ci penserà l’azienda. In questo modo, l’admin della piattaforma, una volta compreso il suo funzionamento, dovrà soltanto occuparsi della creazione, del caricamento e della gestione dei learning object (i contenuti didattici).

Chi usa un LMS?

Un LMS, in genere, viene utilizzato da una vasta gamma di soggetti: aziende (di tutte le taglie), ma non solo; anche scuole, università, enti formativi e organizzazioni non-profit. Nel primo caso un LMS viene spesso impiegato per la formazione professionale continua, l’onboarding aziendale e l’acquisizione di nuove competenze. Nel secondo si parla invece di DAD (didattica a distanza), cioè di un metodo d’insegnamento che avviene senza la presenza fisica di docenti e studenti; la DAD può essere sincrona o asincrona.

Una menzione speciale merita il blended learning che, sebbene utilizzi anch’esso un LMS per erogare i corsi online, si basa su un metodo di apprendimento misto, ovverosia in parte in presenza in parte online.

Principali LMS

Le principali piattaforme e-learning disponibili sul mercato sono: Docebo, TalentLMS, Moodle e e-Logos, che si distingue per diversi motivi. Seguirà una comparazione, che cercherà di mettere in luce le caratteristiche peculiari di ciascuna piattaforma.

Docebo

Docebo è un LMS molto apprezzato per la sua scalabilità e l’integrazione con l’AI. Tuttavia, rispetto a e-Logos è una piattaforma più costosa e “complessa” per le piccole e medie imprese. Se sei una PMI meglio puntare su un’interfaccia più intuitiva, che abbia un sistema di supporto dedicato.

Caratteristiche

Docebo si distingue dai competitor per la sua capacità di integrarsi facilmente con CRM, HRIS e altri strumenti aziendali, migliorando l’efficienza dei workflow. È una piattaforma e-learning adatta perlopiù alle organizzazioni di grandi dimensioni, ma anche le PMI ne apprezzano la versatilità. Infine, Docebo dispone della certificazione ISO 27001 ed è GDPR compliant.

TalentLMS

TalentLMS è noto per la sua facilità di utilizzo e le funzionalità di reporting, ma rispetto a e-Logos, ha meno opzioni di personalizzazione. e-Logos, inoltre, gode di una maggior flessibilità, ovvero: mette più strumenti a disposizione delle aziende. Dopo vedremo quali.

Caratteristiche

TalentLMS è un LMS molto intuitivo, il che lo rende ideale per le micro e piccole aziende. Dispone di uno strumento di reporting avanzato, ma risulta poco brandizzabile. In ottica gamification, da evidenziare la presenza di elementi ludici, come classifiche, punti e badge.

Moodle

Moodle è un LMS open source; grazie alla sua vasta community di sviluppatori ha un’eco mondiale. Tuttavia, la gestione può risultare ostica per i “non addetti ai lavori”; e-Logos è preferibile, perché offre un LMS chiavi in mano con demo gratuite, assistenza e infinite possibilità di personalizzazione, gestite dal reparto tecnico (tu non te ne dovrai preoccupare!).

Caratteristiche

Moodle può risultare la scelta ideale per coloro che vogliono gestire i propri corsi gratuitamente.

Moodle offre infatti la possibilità di:

Attenzione però! Queste attività non sono monitorabili nel loro formato originale. Infatti, Moodle non consente il tracciamento dettagliato delle attività degli studenti all’interno dei corsi senza prima la conversione nel formato SCORM, che VITECO offre.

Perché e-Logos è la scelta più sensata

e-Logos è la scelta ideale per chi cerca una piattaforma e-learning potente, scalabile e facile da usare. Con il pieno supporto di consulenti dedicati, avrai la possibilità di sfruttare appieno tutte le caratteristiche premium. Scopriamo le principali:

Inoltre, e-Logos sostiene il blended learning con:

Prova e-Logos oggi stesso

Prova e-Logos oggi stesso! Il learning management system che può rivoluzionare la tua formazione online è realtà.

Visita il nostro shop e richiedi la tua demo gratuita subito. Non perdere l’occasione di usufruire di un LMS flessibile, scalabile e innovativo. Fai crescere la tua realtà con e-Logos, sfrutta il potenziale dell’e-learning. Presto saranno disponibili anche funzionalità AI.

Scegli e-Logos, un LMS pensato per migliorare la qualità della formazione, ridurre i costi e aumentare il coinvolgimento dei discenti.

Per maggiori informazioni, è possibile contattarci:

Vuoi una demo? Compila il modulo di contatto

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.